Government, Culture & Education

Gli NFT sono noti soprattutto per essere utilizzati per produrre opere d’arte digitali o oggetti da collezione da parte di brand e privati. Anche enti e amministrazioni pubbliche, tuttavia, possono sfruttare il loro potenziale per rendere disponibili al pubblico servizi o prodotti.


Voto sicuro con firma digitale

Preparati alla svolta nella gestione delle amministrazioni locali nel prossimo futuro

In un prossimo futuro gli NFT potranno andare a rappresentare il voto univoco e, grazie all’associazione della firma digitale, renderanno la procedura delle votazioni online totalmente sicura, basata su piattaforme decentralizzate con un grado di sicurezza superiore rispetto alle attuali tecnologie predisposte per la votazione elettronica.

Applicazioni simili richiedono ovviamente dei permessi di tipo normativo che dovranno arrivare dall’alto nel corso dei prossimi anni, in linea con l’evoluzione delle tecnologie e dei mercati. Gli attuali limiti a questo caso d’uso non devono però scoraggiare: ci sono già state infatti applicazioni pilota in contesti ristretti, in particolare nell’ambito della gestione locale delle amministrazioni.


Certificazione esami universitari

Notarizza le certificazioni sulla blockchain e trasferiscile sotto forma di NFT

La blockchain porta il suo contributo anche nel mondo dell’istruzione. In questo settore WizKey è già attiva come fornitore tecnologico nel contesto della certificazione degli esami per bandi statali e test d’ingresso universitari.

Le notarizzazioni su blockchain dei risultati dei singoli candidati vengono aggregate e trasferite sotto forma di NFT ai certificatori. Questo sistema permette di garantire massima trasparenza e la garanzia sulle risposte a scelta multipla e sui risultati così ottenuti. Oltre alla certezza assoluta della registrazione dei risultati, il sistema garantisce la possibilità di gestire agevolmente i volumi consistenti di notarizzazioni e di dati che si presentano sempre durante questi tipi di test.


Musei e mostre

Allestisci esposizioni e tieni eventi in spazi digitali paralleli

Avvicinarsi a un NFT dovrebbe essere qualcosa di comparabile a visitare una mostra oppure una collezione museale. Mostre parallele possono essere ricreate in spazi virtuali decentralizzati, creando così di fatto la versione digitale di una mostra e o di un’esposizione o espandendo i contenuti proposti nel mondo reale con contenuti esclusivi riservati ai visitatori.

Questa possibilità diventa strategica per il mondo museale: viene data la possibilità di avere una versione accessibile e online sempre presente, al di là delle limitazioni di tempo e luogo dei musei. Gli NFT nel campo dell’arte sono altamente versatili: possono diventare gli inviti, i biglietti oppure alcune delle opere stesse. La diffusione delle tecnologie di realtà aumentata rende inoltre maggiormente fruibili questo tipo di eventi e aumenta le possibilità di costituire esperienze esclusive.


FAI VIVERE LE TUE IDEE, DIGITALIZZA I TUOI ASSET E SBLOCCA NUOVE FONTI DI RICAVO.

 

CONTATTACI